NANOCHROME
Paola Valentini
Vincitore categoria e assoluto
Progetto di IIT. Offre test nanodiagnostici innovativi, per effettuare analisi a basso costo e più rapidamente, con una strumentazione minima e semplificata ed una lettura del risultato ad occhio nudo, offrendo una gamma di test colorimetrici Queste tecnologie sono adattate per la detection di target molto diversi, dal DNA alle proteine,ecc.
GLASSENCE
Luca Bravda
Vincitore Categoria
Idea finanziata dai fondi PAR FASnata dalla collaborazione tra IIT e UNIGE.
Glassence è un paio di occhiali che non serve per migliorare la vista, ma migliora la percezione dei suoni. Il prodotto elabora il suono in modo nuovo e lo invia alla protesi già esistente, che lo fornisce al sistema uditivo.
Le sorgenti sonore che si trovano di fronte a chi indossa Glassence vengono amplificate di più rispetto a quelle laterali e posteriori, dunque le conversazioni con interlocutori diretti, sarà più comprensibile anche in un ambiente rumoroso
BOSCHI VIVI
Anselma Lovens
Vincitore Categoria
Cooperativa. Servizio innovativo di dispersione delle ceneri integrato a servizi forestali nel rispetto della persona, del territorio e della natura. Il servizio gestisce la dispersione tramite interramento delle ceneri in area boschiva attraverso un’urna biodegradabile. I proventi dell’attività di dispersione delle ceneri sostengono i servizi forestali, coprendone i costi e permettendo di investire in progetti di salvaguardia di aree boschive. Il servizio consiste nell’offerta al clente di un posto presso un albero, situato in un bosco in concessione a BV da proprietari privati o enti, ai piedi del quale interrare le ceneri. Caso peculiare di economia circolare. Unici in Italia.
GENOA INSTRUMENT
Marco Castello
Vincitore categoria.
Proveniente da IIT, idea con lo scopo di progettare, sviluppare e commercializzare strumentazione nel settore della microscopia ottica, in particolare nel campo della microscopia a super-risoluzione. Tecniche che mirano a superare i limiti fisici imposti alla risoluzione spaziale dalla diffrazione della luce. Genoa Instrument sarà produttore di strumentazione scientifica nel campo della microscopia in super-risoluzione con un portfolio di prodotti integrati e complementari.