Vincitori Edizione 2014

SMARTSSUE Francesco Urciuolo 

Sviluppa tessuti biologici in laboratorio, come per esempio la pelle, facilitando l’analisi di compatibilità tra tessuti e prodotti chimici, farmaceutici e cosmetici, e lo studio di fenomeni quali l’invecchiamento e l’esposizione a fattori ambientali.

SMART TRACK Saverio Pagano

Sistema di Real Time Locating Systems (RTLS) basato sull’utilizzo di sistemi elettronici con comunicazione radio per la localizzazione di oggetti e/o persone, con un’accuratezza inferiore ad un metro, in ambienti cantieristici e civili indoor, in cui il GPS non è in grado di operare.

 

ACADERMIC Chiara Lacapra

Il progetto prevede la preparazione d’ingredienti bioattivi “verdi”, ad alto valore aggiunto e a basso costo, ottenuti da scarti dell’industria agro-alimentare mediante tecniche estrattive microonde a basso impatto ambientale, da inserire in formulazioni cosmetiche poi proposte al consumatore nelel farmacie. 

 

H2BOAT Thomas Lamberti

Un sistema in grado di sfruttare l’intero ciclo energetico dell’idrogeno, dalla produzione al consumo, attraverso l’uso di tecnologie innovative da applicare alle barche a vela. Il sistema è in grado di produrre e immagazzinare energia elettrica da fonti rinnovabili ad emissioni inquinanti zero.