Evento di premiazione di SMARTcup Liguria 2021: la finale!

Sono 7 i team finalisti che si sfideranno martedì 26 ottobre alle ore 16.00 per aggiudicarsi il podio della Business Plan Competition regionale presso FILSE BIC Incubatore di imprese di Genova.

7 progetti selezionati tra i 20 finalisti di SMARTcup Liguria 2021 si racconteranno martedì 26 ottobre alle ore 16.00 per aggiudicarsi il podio della Business Plan Competition regionale che sostiene e premia i migliori progetti di impresa innovativa della nostra regione, nell’ambito del PNI – Premio Nazionale per l’Innovazione.

La competizione si aprirà con i saluti del Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e Lorenzo Cuocolo, Presidente di FI.L.S.E. – la Finanziaria di Regione Liguria che si occupa dell’organizzazione dell’iniziativa, con la partecipazione dell’Assessore allo Sviluppo Economico Andrea Benveduti, che premierà i vincitori. L’evento si svolgerà presso FILSE BIC – Incubatore di Imprese di Genova e sarà condotto da Maria Nives Riggio, Vice Direttore di FILSE con la partecipazione di Francesco Caso (Dirigente Regione Liguria) ed Ivan Pitto (Presidente Liguria International).

L’evento si svolgerà in forma ibrida, con i giurati e i proponenti presenti sia in sala al BIC sia in collegamento diretto su Zoom. Tutti gli interessati al mondo delle start up e dell’innovazione potranno partecipare collegandosi in diretta streaming sulla pagina Facebook FILSE BIC e votare il loro progetto preferito!

La competizione vedrà 7 aspiranti imprenditori raccontare in brevi pitch il loro progetto d’impresa innovativa nei settori Life Sciences – MedTech, ICT, Cleantech & Energy, Industrial, ad una Giuria di esperti, imprenditori, professionisti e accademici.

“Abbiamo visto crescere questi progetti durante l’Academy e superare 3 selezioni previste dal percorso di formazione. L’auspicio è che le nuove startup trovino spazio sul mercato, spingendo l’innovazione della nostra regione”, afferma il Presidente di FI.L.S.E. Lorenzo Cuocolo.

I vincitori avranno l’opportunità di essere i testimonial della Liguria al PNI – Premio Nazionale dell’Innovazione 2021 che si terrà on line il 30 novembre ed il 3 dicembre a Roma. Inoltre beneficeranno di supporto per l’avvio all’impresa con sei mesi di incubazione gratuita presso gli incubatori di impresa di FI.L.S.E. di Genova e Savona e di premi internazionali di di LIGURIA INTERNATIONAL con il supporto di EBN – la rete europea degli incubatori – ed il premio di INNOEU – la piattaforma di connessione tra le start up europee ed investitori asiatici – per favorire l’attivazione di rapporti di collaborazione tra le nostre nuove start up ed i mercati esteri.

Regione Liguria conferirà inoltre, il “Premio Speciale del Pubblico Marco Paganuzzi”, che permetterà al vincitore di partecipare ad un evento di internazionalizzazione, nell’ambito delle attività di Regione Liguria e delle sue partecipate ed anche i partner dell’iniziativa metteranno a disposizione numerosi premi speciali per supportare le start up in fase d’avvio.