I dodici finalisti, selezionati su 25 progetti presentati, si sono sfidati in agguerriti elevator pitch. Nei 5 minuti che ognuno di loro aveva a disposizione, hanno cercato di convincere la Giuria che il loro progetto era il migliore.
Hanno avuto la meglio 4 progetti, uno per ogni categoria:
- Vincitore assoluto e categoria “Life sciences”: ON IRIS, progetto di retina artificiale fotovoltaica presentato da IIT.
- Vincitore categoria “ICT- Social innovation”: Scanner 3D, applicazione per piattaforma smartphone.
- Vincitore categoria “Agro – food – cleantech”: Algae Jet, progetto per lo Sviluppo di applicazione delle alge in medicina.
- Vincitore categoria “Industrial”: DualCam, progetto di algoritmi di immagini e suoni per la sicurezza e la prevenzione.
SMARTcup Liguria 2013, pur essendo alla sua prima edizione, si può considerare un successo. E’ stata una straordinaria occasione per verificare la capacità della Liguria nel produrre nuove idee.
Il progetto di retina artificiale On iris, progetto sviluppato da IIT- Istituto Italiano di Tecnologia, e già vincitore assoluto di SMARTcup Liguria 2013, ha vinto il primopremio per la categoria ‘Life Sciences’ del PNI- premio Nazionale per l’Innovazione 2013.